SCOPRI I MATERIALI
I nostri materiali sono scelti e selezionati con cura
per soddisfare ogni tua esigenza!
-
PVC // Polivinilcloruro
Scopri di piùIl Pvc è un polimero termoplastico amorfo, che ha nelle sue caratteristiche principali la elevata tenuta meccanica ed un’ottima resistenza all’aggressione degli acidi e solventi in genere. La temperatura di impiego trova il suo ottimo tra i 10 e i 60 gradi. Il Pvc inoltre è poco igroscopico, è saldabile ed incollabile. E’ autoestinguente. E’ disponibile in diverse soluzioni sempre pronte a stock quali: barre tonde e quadre, lastre, listelli, rotoli trasparenti flessibili.
-
PA6 // Poliammide
Scopri di piùIl PA6, comunemente conosciuto come Nylon, fa parte dei materiali plastici semicristallini è uno
dei materiali plastici più utilizzati nel campo della torneria e lavorazione per asportazione truciolo
in genere, per la realizzazione di particolari meccanici. Ha un’ottima resistenza meccanica e resistenza all’usura. Il PA6, inoltre, è uno dei materiali che vengono prodotti con l’aggiunta di additivi che ne esaltino ancor più le caratteristiche, come il Bisolfuro di Molibdeno, la fibra di vetro, olio, fibra di carbonio, bronzo, etc etc. Nel nostri depositi è presente in barre, barre forate, lastre, listelli. -
POM // Resina Acetalica
Scopri di piùQuesto termoplastico, noto molto spesso come Delrin, è, come il PA6, un semicristallino, molto rigido e con grande lavorabilità. Ha nelle sue principali caratteristiche il basso coefficiente d’attrito, un assorbimento all’acqua quasi nullo che combinato alla ottima tenuta meccanica lo fanno uno dei polimeri più utilizzati per la realizzazione di pezzi meccanici che richiedano una grande stabilità dimensionale. Inoltre è atossico secondo le più rigide certificazioni internazionali come la FDA, e conseguentemente impiegato nell’industria farmaceutica ed alimentare. Questo semilavorato è disponibile in barre, barre forate, listelli, lastre.
-
PTFE // Politetrafluoretilene
Scopri di piùQuesto polimero, famoso col nome di Teflon, ha tra le sue caratteristiche principali quella di un eccellente resistenza agli agenti chimici, acidi, altissima resistenza alla temperatura, alta lavorabilità e bassissimo coefficiente di attrito che lo rende largamente impiegato laddove ci sia necessità di realizzare pattini di scorrimento, o scivolamento in genere. Inoltre possiede certificazione contatto con alimenti. Può essere impiegato in un range di temperatura molto ampio (-200 a +250 gradi) che lo rende uno dei materiali considerati ad alte prestazioni. Disponibile in barre, lastre e listelli.
-
PEEK // Polietereterchetone
Scopri di piùQuesto termoplastico è considerato uno dei materiali plastici più importanti a livello di prestazioni. Riunisce la grande tenuta meccanica dei semicristallini (PA6, POM, PET) alla resistenza alla temperatura del PTFE. Molto basso è il suo coefficiente d’attrito, stabilità di forma dopo lavorazione anche in presenza di temperature estreme. Proprio per le sue caratteristiche uniche nel panorama dei polimeri semilavorati, viene impiegato per utilizzi particolarmente impegnativi. Il Peek è disponibile in barre tonde, listelli e lastre.
-
PE // Polietilene
Scopri di piùIl Polietilene è un polimero termoplastico, facente parte delle cosiddette Poliolefine. E’ forse il materiale plastico più leggero ed economico presente sul mercato, ha una varietà di impieghi grazie alle sue principali caratteristiche che lo fanno preferire in tantissime applicazioni. Le sue peculiarità sono: una resistenza alla temperatura piuttosto bassa, la leggerezza, resistente all’aggressione di diversi agenti chimici, basso coefficiente d’attrito, l’atossicità, che è forse la caratteristica principale, la quale lo rende il materiale ideale per la realizzazione di taglieri, banchi da lavoro, piani di taglio nell’industria alimentare. Il Polietilene si può produrre tramite estrusione, con un peso molecolare di circa 300.000 molecole per cm cubo, oppure per pressatura, ove il peso molecolare può variare da 500.000 ad anche 1.000.000 che ne conferisce un’ottima resistenza all’abrasione, pur mantenendone il basso coefficiente d’attrito. E’ disponibile in barre tonde, lastre con spessori fino a 100 mm., tutti i formati, diversi colori.
-
PP // Polipropilene
Scopri di piùIl Polipropilene è l’altro polimero che fa parte delle Poliolefine, simile al Polietilene per peso, è però più resistente meccanicamente ed alle temperature. Grazie alla sua resistenza agli acidi in generale viene impiegato nella realizzazione di vasche, pezzi meccanici in genere, inoltre grazie alla sua particolare composizione è utilizzatissimo come tagliere per i pellami, tessuti, sintetici e non, nell’industria calzaturiera e pelletteria. A stock, sempre disponibile in barre, listelli, lastre, ceppi per trancia, rivestimento di banchi da lavoro.
-
PET // Polietilentereftalato
Scopri di piùIl PET, conosciuto anche col nome commerciale tra i tanti, di Arnite, completa la nostra gamma di semilavorati polimeri semicristallini. Unisce caratteristiche importanti di ottima tenuta meccanica, stabilità dimensionale, contatto con alimenti, non igroscopico e basso coefficiente d’attrito. Questo semilavorato, grazie alla sua lavorabilità, garantisce un’ottima finitura superficiale del pezzo finito. E’ disponibile in barre, listelli e lastre.
-
pu // poliuretano
Scopri di piùQuesto semilavorato ha caratteristiche particolari. La sua durezza di 90 shore, quella standard, permette al PU di essere impiegato come antivibrante, silentblock, tra le altre. Ottime caratteristiche di resistenza ad urti, strappi, ed ottima resistenza ai solventi in genere. Le nostre barre hanno colore rosso vivo e sono disponibili in barrotti lunghi 500 mm. Le lastre nel formato 520×3070 mm.
-
PC // Policarbonato
Scopri di piùIl Policarbonato è polimero che può essere trasparente o alveolare. Grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici ed alla sua resistenza agli urti è largamente usato nella realizzazione di coperture, serre, lucernari, pannellature divisorie in genere. Grazie al trattamento superficiale anti UV al quale sono sottoposte le lastre, il Policarbonato può restare esposto alle avversità climatiche diversi anni.
Il Policarbonato in barra invece si presenta con un colore trasparente traslucido, non
perfettamente trasparente, che grazie alla sua ottima resistenza meccanica, rigidità e durezza lo
rendono un ottimo antiurto. -
PMMA // Metacrilato
Scopri di piùIl Pmma è un polimero conosciuto con vari nomi commerciali, tra cui i più famosi sono Plexiglas e Perspex. Queste lastre acriliche pur essendo vetrine e quindi piuttosto fragili, hanno un’alta lavorabilità, si possono tagliare anche con impianti laser. Grazie alla loro brillantezza e trasmissione della luce, godono di un largo impiego nei settori dell’arredamento, comunicazione, insegnistica, tra le altre.
Disponibile in barre tonde, barre quadre, tubi e lastre. -
Resina fenolica // Bachelite
Scopri di piùLa resina fenolica si ricava grazie alla lavorazione di strati di fibra di cotone impregnati di resine fenoliche termoindurenti. Le caratteristiche principali di questo prodotto sono, oltre alla grande rigidità e tenuta meccanica eccellente, di ottimo isolante elettrico. La bachelite è disponibile in barre tornite, lastre e listelli.
-
EPDM // Gomma
Scopri di piùLa gomma EPDM, disponibile in barre tonde lunghezza 1 metro, è un ottimo antivibrante. Grazie alla sua eccellente lavorabilità, anche al tornio, è ottima per realizzare particolari o componenti quali: finecorsa, silent block, distanziatori o boccole. E’ disponibile in colore nero